top of page
Cerca

Nuove aliquote cedolare secca al debutto nel modello 730/2025

  • forcellaemanuela
  • 7 apr
  • Tempo di lettura: 1 min

Si evidenzia che nel rinnovato quadro B del modello 730/2025 per la prima volta, nella colonna 11 “Cedolare secca” sarà necessario indicare un codice (1, 2 o 3), a seconda della tipologie di locazione e/o dell'aliquota applicata in applicazione delle novità introdotte dall’art. 1 comma 63 della L. 213/2023 in forza del quale sulle locazioni brevi andrà applicata l'aliquota del 26% salvo la possibilità di applicare l'aliquota ridotta del 21% a un solo immobile destinato alla locazione breve scelto dal contribuente in dichiarazione.

Per optare per tale aliquota bisognerà indicare il numero 2 in colonna 11 “Cedolare secca" e sarà possibile farlo esclusivamente su un’unità abitativa destinata a scelta dal contribuente.

Invece, per le locazioni brevi di unità immobiliari diverse da quella “scelta” andrà applicata l’aliquota del 26%, indicando in colonna 11 “Cedolare secca” il codice 3.

Il codice 1, invece, è destinato alle locazioni “non brevi” e contraddistingue, quindi, sia locazioni soggette alla tassa piatta del 21% che locazioni “a canone concordato” soggette all’aliquota del 10%.


 
 
 

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page